L’arcipelago di Capo Verde


Ancora poco conosciuto nel mondo, fino ad ora al di fuori dei grandi circuiti turistici, Capo Verde è un piccolo paese che conta dieci isole (di cui una non abitata) situato a 500 chilometri al largo del Senegal. Questa lontananza dal continente ha contribuito alla nascita di una cultura e di un modo di vivere profondamente isolano dalle molteplici influenze. Ad esempio, se la lingua ufficiale è quella dell’antico colonizzatore portoghese, nel quotidiano si usa il creolo capoverdiano.

Negli anni passati, prima della diffusione di alcune immagini di spiagge paradisiache, la musica capoverdiana è stata la migliore ambasciatrice per far conoscere il paese in tutto il mondo. La celeberrima “diva aux pieds nus” Cesaria Evora ha aperto le porte a numerosi artisti che hanno incantato il pubblico europeo ed americano: Tcheka, Lura, Teofilo Chantre, Mariana Ramos, Mayra Andrade, Cordas do Sol, Gabriela Mendes, ecc.


E il paese merita davvero di essere conosciuto: è un’ oasi di pace, di democrazia e di stabilità politica, che ha saputo evolversi economicamente dopo l’indipendenza acquisita nel 1975: Capo Verde lascerà presto la categoria di paese meno avanzato per entrare in quella di paese mediamente sviluppato. Una vera success-story favorita dalla diaspora, numericamente più importante della popolazione rimasta nel paese.


 
Le formalità per entrare

  E’ necessario un visto d’entrata e di soggiorno.Viene generalmente rilasciato entro 48 ore (o in una settimana tramite posta) dal consolato di Capo Verde del vostro paese. Per ottenerlo, dovete essere in possesso del passaporto in corso di validità e di una foto-tessera. I costi variano a seconda della formula scelta: da circa 30 euro per un singolo fino a 35 euro per una coppia con o senza figli, con un sovraprezzo se scegliete un visto di lunga durata.

I consolati
Ambasciata di Capo Verde
via G.Carducci 4
00187 Roma
Tel: 064744678
Tel: 064745461
Fax: 064744582
  


 
Vaccinazioni e malattie

  Non è obbligatoria alcuna vaccinazione, salvo per coloro che provengono dal continente africano (febbre gialla).

Ci sono poche zanzare nell’arcipelago, non vi è quindi il rischio di paludismo; è stato segnalato solo qualche caso in certe regioni nell’isola di Santiago.

E’ sconsigliato consumare l’acqua del rubinetto, meglio comprare bottiglie di acqua minerale che troverete facilmente ovunque.

Potete consumare senza timore qualsiasi piatto date le buone condizioni igieniche.

Portate con voi della crema solare, il sole infatti può picchiare molto forte ed è difficile trovare dei prodotti ad alto indice di protezione.


 
Clima & temperature

  Capo Verde gode di un clima tropicale secco, molto secco: anche quando la stagione e’ considerata umida (da luglio ad ottobre), piove raramente. La stagione secca è caratterizzata da venti più forti che fanno la felicità degli appassionati di windsurf e di kite surf.

Non ci sono uragani. Né tornadi. Né inondazioni.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Mini
Maxi
Mer
20°C
25°C
23°C
19°C
25°C
°22C
20°C
26°C
21°C
21°C
26°C
22°C
21°C
27°C
23°C
22°C
28°C
25°C
24°C
28°C
25°C
24°C
29°C
26°C
25°C
29°C
27°C
24°C
29°C
27°C
23°C
28°C
26°C
22°C
26°C
24°C

A GOA l’acqua non manca, ma rivolgiamo l’invito ai nostri ospiti di prendere coscienza del valore di questo bene estremamente prezioso.


 
Differenza oraria

  Capo Verde: GMT -1.
Fuso orario: tempo universale GMT-1. Due ore in meno che in Italia (quando sono le 14 in Italia, a Capo Verde e’ mezzogiorno), e tre ore quando entra in vigore l’ora legale.

 
Il cambio

  Moneta ufficiale: escudo capoverdiano, rappresentato generalmente da un "$".

L'Euro e’ accettato nei negozi e nelle banche. Il tasso di cambio e’ il seguente: 1 € = 110 escudos (piu’ esattamente 110,265 escudos).

Alcuni commerci praticano un tasso meno vantaggioso (1 euro per 100 escudos), meglio quindi cambiare i vostri euro in banca (che applica una commissione forfaitaria che va da 250 a 350 escudos, indipendentemente dall’importo).

Le carte di credito (solo VISA) si possono utilizzare solo presso le banche o i grandi hotel. Servono soprattutto per ritirare contante dalle banche o dagli sportelli automatici. Anche i travellers cheques vengono accettati solo nelle banche.


 
Le lingue

  Lingua ufficiale: il portoghese, ma si parla principalmente il creolo capoverdiano, che varia a seconda delle isole.

Data la massiccia presenza di italiani la nostra lingua è abbastanza conosciuta dalla maggior parte della popolazione.

Infine, se non riuscite a comprendere cio’ che vi viene detto, ecco la formula miracolosa: il sorriso.

 
E’ indispensabile avere con voi

  Una crema di protezione solare (a schermo totale)
Un costume da bagno (e’ sconsigliato il topless)
Macchina fotografica (con memoria sufficiente)
Occhiali da sole
Berretto, cappello o foulard
Sandali
Scarpe per camminare (possibilmente già utilizzate)
Piccola farmacia personale
Per i fumatori: nell’arcipelago si trovano solo Marlboro Rosse e Lights
Spina riduttore elettrico da 3 a 2 fasi

 
Gli aerei

  Dall’Italia potrete raggiungere l’arcipelago con gli aerei della TACV (compagnia nazionale capoverdiana) quelli della TAP (compagnia portoghese che effettua uno scalo a Lisboa) o contattare la compagnia NEOS VIAGGI, ALPITUR o ATLANTIDE.

Per il momento, ci sono quatro aeroporti internazionali, sull’isole di Santiago, Sal, Boa Vista e São Vicente. Tuttavia, è necessario volare tra le isole a São Vicente, perché non esiste un volo diretto Italia-São Vicente.



Tutti i diritti riservati © residencial GOA - Realizzazione Mic Dax (studio DurmiPtinzim)